Cane anziano: Guida alla perfetta alimentazione

Data

Bio&Bau alimentazione cani anziani

Cane vecchio fa buon brodo! (Si dice così, non è vero?)
Anche i nostri amici a quattro zampe, proprio come noi, una volta raggiunta la vecchiaia iniziano ad avere i primi acciacchi e, di conseguenza, a sviluppare esigenze sempre più specifiche.
E noi, che li abbiamo cresciuti nutriti già da quando erano dei cuccioli, anche nella vecchiaia vogliamo dargli il meglio!
L’alimentazione, come sempre, gioca un ruolo fondamentale nella salute e vitalità di un cane anziano, che con il passare degli anni svilupperà necessità molto diverse di quando era giovane, da un punto di vista calorico, di nutrienti e di formato del mangime.
Questo discorso vale in special modo per cani che con l’età sviluppano problematiche come la displasia alle ossa, problemi digestivi o inappetenza. Alcuni potrebbero anche avere difficoltà a masticare a causa della mancanza di denti, altri ancora soffrire di un repentino aumento di peso negli ultimi anni di vita.
Ma come capire cosa è meglio dare al nostro anzianotto? abbiamo preparato una guida completa con tutti i consigli e le informazioni da conoscere per alimentare al meglio i vostri vecchietti, perché possano mantenere la loro vitalità e salute per tutto l’arco della loro (troppo breve) vita.

Le 3 migliori crocchette per cani anziani.

Come abbiamo detto, con l’avanzare dell’età i cani possono andare incontro a diverse problematiche, che possono interessare l’apparato digerente, le articolazioni, i denti, il sistema immunitario e altri organi.
Tra le principali problematiche che possono interessare i nostri cani più vecchietti, si possono annoverare:

  • Riduzione dell’attività fisica.
  • Alterazioni del metabolismo.
  • Problemi dentali
  • Problemi articolari.
  • Difficoltà digestive.

Proprio a causa di tutte queste problematiche la dieta di un cane anziano deve risultare ricca di proteine che mantengano muscoli e articolazioni elastiche, fibre che aiutino la digestione e antiossidanti che proteggano le loro cellule.
Naturalmente esistono linee di crocchette specifiche per cani anziani, ma quali sono le migliori?
Abbiamo selezionato 3 prodotti fra le migliori marche!

  • Monge Dog Senior:  Il primo ingrediente è il pollo e sono crocchette arricchite con xilo oligossacaridi (X.O.S.), prebiotici naturali che favoriscono la salute dell’intestino. Contengono condroitina, glucosamina, calcio e fosforo che aiutano il corretto sviluppo delle ossa e delle articolazioni e L-Carnitina che rafforza il sistema circolatorio e garantisce un peso ottimale. Sono crocchette made in Italy.
  • Natural Trainer Mature (per tutte le taglie e in tutti formati) con semi di lino che aiutano il benessere delle articolazioni e artiglio del diavolo che aiuta durante l’invecchiamento.
  • Royal Canin Ageing: queste crocchette sono formulate da Royal Canin, un’azienda leader nella produzione di alimenti per animali domestici. Sono disponibili in diverse varianti, in base alla taglia del cane e alla sua età.

Ovviamente prima di somministrare la crocchetta, consigliamo sempre di consultare il vostro veterinario e uno dei nostri esperti, perchè vi possano indirizzare sulla scelta migliore per soddisfare le esigenze specifiche del vostro cane.

Cucina che passione: l'alimentazione casalinga per cani anziani.

Optare per un’approccio casalingo all’alimentazione dei cani anziani può offrire diversi vantaggi: un controllo diretto sugli ingredienti utilizzati e la personalizzazione della dieta in base alle specifiche esigenze del cane. 
Tuttavia, la preparazione di cibo casalingo per cani anziani presenta alcune sfide.

È fondamentale garantire una dieta bilanciata, fornendo tutti i nutrienti essenziali necessari per la salute del cane. Una tabella nutrizionale accurata e
stilata da un professionista è un elemento chiave, poiché aiuta a monitorare e regolare le quantità di proteine, grassi, carboidrati e altri nutrienti.
Inoltre: è una fatica!
Questa scelta infatti richiede un impegno costante e continuo, interromperla bruscamente infatti potrebbe essere davvero dannoso per il nostro fragile amico. Una volta consultato il veterinario, potrete trovare online centinaia di
ricette veloci e sfiziose per cucinare ogni pasto al vostro cane.

bio&bau alimentazione cane anziano

Il cane anziano non mangia: cosa fare?

Può capitare che, a causa della caduta di alcuni denti o di altre patologie, lo stesso che per tutta la vita ha pulito la ciotola in tempi record, ora appaia senza appetito anche di fronte alle sue leccornie preferite.
In questi casi è fondamentale adottare un’approccio alimentare che soddisfi le loro esigenze nutrizionali in modo gustoso e agevole. 

Optare per cibi morbidi o pastosi (come il cibo umido) è una soluzione pratica per cani senza denti,
che facilita il processo digestivo garantendo una corretta masticazione.
Nel caso di inappetenza, è importante stimolare l’appetito con strategie mirate.

Offrire cibi saporiti, suddividere i
pasti in piccole porzioni frequenti e aggiungere ingredienti appetitosi. 
Ricorda: garantire un’alimentazione adeguata pal tuo cane anziano è un atto di amore e attenzione.
Se hai dubbi o vuoi conoscere le migliori opzioni di cibo per il tuo compagno peloso, contatta subito i nostri esperti o
vieni in negozio, riceverai consigli personalizzati per offrire al tuo cane una vita sana e soddisfacente.

Altri
Articoli