Cani di taglia piccola: la miglior alimentazione

Data

Quando un cucciolo fa il proprio ingresso in famiglia una delle prime domande che ci si pone è: cosa dargli da mangiare? Questo è, spesso, anche il primo quesito che viene posto al veterinario durante le visite di routine e rappresenta un vero cruccio per ogni padrone affettuoso.

Nella scelta della migliore alimentazione per il nostro cane, la taglia è un fattore molto influente in quanto proprio da ciò dipendono le quantità di nutrienti necessari e le specifiche esigenze.

I cani di piccola taglia, mini e toy, hanno esigenze nutrizionali non molto differenti dalle altre razze, ma presentano alcune caratteristiche che hanno spinto la maggior parte delle aziende a formulare degli alimenti specifici indirizzati proprio a loro.

I CANI DI PICCOLA TAGLIA E LE LORO ESIGENZE

Anzitutto è da considerare che la crescita di un cane di piccola taglia si ferma prima rispetto a quella delle taglie più grandi, tanto che alcuni di questi soggetti si possono considerare adulti già verso gli 8 mesi di età, a differenza dei cani di taglia medio e grande che tendono a svilupparsi fino anche ai 24 mesi.

Nonostante le misure minute, loro fabbisogno energetico in proporzione al peso, è maggiore rispetto ai cugini di taglia più grande e non sono rare le crisi ipoglicemiche, segnalate soprattutto nei toy (chihuahua, maltese, pomerania, ecc.), in particolare nei cuccioli.

Il loro apparato digerente, infatti, risulta molto delicato e possono esser soggetti a intolleranze alimentari, gastriti e inappetenza. Con maggior frequenza nei brachicefali, cioè nei cani a “muso corto” come carlino, shi-tzu e bouledogue francese, si possono presentare problemi dentali precoci, di conseguenza la masticazione può essere difficoltosa..

L’ALIMENTAZIONE CASALINGA PER CANI DI PICCOLA TAGLIA

Come abbiamo visto sono molte le cose di cui tenere conto!

Se la nostra scelta ricade su un’alimentazione casalinga, è indispensabile che il piccolo venga seguito da un nutrizionista canino in grado di formulare la dieta più adatta al singolo caso, onde evitare errori e carenze.

Considerate che una dieta equilibrata non si limita a somministrare all’animale soltanto un ottimo taglio di carne o un pesce prelibato, ma necessita della combinazione ragionata di molti ingredienti utili per fornirgli tutti gli elementi nutritivi di cui ha bisogno (proteine, grassi, carboidrati, fibra, vitamine e oligoelementi), proprio come nelle diete umane!

Fortunatamente noi di Bio&Bau vantiamo un team di esperti per ogni esigenza, che saprà consigliarti anche sulla perfetta alimentazione casalinga per il tuo cane di piccola taglia!

LE MIGLIORI CROCCHETTE PER CANI DI PICCOLA TAGLIA

Se invece la preferenza si indirizza verso il cibo commerciale, soluzione spesso più semplice e sicura da un punto di vista nutrizionale, sono molte le proposte dedicate specificatamente a queste razze, a cominciare dalla fase di cucciolo fino alla senilità.

Il cibo per cuccioli di piccola taglia contiene, generalmente, una buona concentrazione calorica per venire incontro alla ridotta dimensione dello stomaco a fronte dell’elevato fabbisogno energetico.

Le proteine e i grassi sono fondamentali, perché supportano il rapido sviluppo dei loro muscoli che, come abbiamo visto, risulta molto più veloce nelle taglie più piccole.

Anche i grassi sono molto importanti perché forniscono tutte le energie di cui hanno bisogno, e noi proprietari sappiamo bene che questi piccoletti hanno energia da vendere!

Questo non vuol dire, però, che nello scegliere le crocchette per cani di piccola taglia si debba controllare solo i livelli di queste sostanze. Le vitamine e i sali minerali sono altrettanto importanti per la loro salute.

Inoltre, anche se è vero che questi piccoletti non soffrono tanto di problemi articolari o artriti, come invece succede per i cani di grossa taglia, è vero che tendono a vivere molto di più.

Sostanze nutritive ricche di antiossidanti, come ad esempio i frutti rossi, aiutano a combattere l’azione dei radicali liberi, che con l’età possono causare diversi problemi.

Da un punto di vista pratico, le crocchette hanno una dimensione ridotta mentre l’alimento umido deve avere una consistenza gradevole. Le due formulazioni, cibo secco e cibo umido, con le debite proporzioni suggerite in etichetta, possono essere associate; nulla vieta, altrimenti, di somministrare solo cibo secco, più pratico, o solo cibo umido.

Nel secondo caso ricordate eliminare dopo il pasto ciò che non viene consumato subito, abitudine che, oltre a educare il piccolo, evita anche i rischi di contaminazione e deterioramento dell’alimento avanzato.

COME SCEGLIERE IL MIGLIOR CIBO PER CANI

Noi di Bio & Bau Pet Shop abbiamo pensato di fornirti una guida utile all’acquisto e alla lettura delle etichette, in modo da sapere come trovare e riconoscere il miglior cibo per cani di piccola taglia.

Per sapere se si tratta di un alimento di qualità controlla che:

  • Sia Low Grain o Grain Free.
    Se un alimento ha un’elevata concentrazione di cereali, vuol dire che il produttore sta pensando al risparmio e non al benessere del tuo pelosetto. Se la ricetta prevede più cereali che carne, infatti, il tuo pelosetto farà il pieno di carboidrati, ma non riceverà le proteine di cui ha bisogno.
  • La ricetta preveda carne fresca.
    Un mangime che usa carne fresca al posto di farine di carne o pesce apporterà molti più nutrienti al tuo amico a 4 zampe, e sarà anche molto più digeribile e appetibile! La velocità con cui pulirà la ciotola te lo dimostrerà.
  • Gli ingredienti siano sicuri.
    La filiera controllata sarà una garanzia di qualità della produzione, e soprattutto della qualità delle materie prime che sono state scelte per realizzare quel mangime. Oltre ai mangimi Human Grade, che hanno controlli più serrati perché destinati al consumo umano, ci sono molte aziende che usano esclusivamente prodotti naturali e altamente controllati.

Nelle schede dei nostri prodotti, alla sezione “Ingredienti”, puoi trovare la composizione che appare sull’etichetta della confezione del mangime. Se stai cercando il miglior cibo per il tuo chihuahua o altri cani di piccola taglia, fai attenzione a queste caratteristiche.

  • Ingredienti digeribili: l’apparato digerente di questi pelosetti è più corto. Cerca di prediligere alimenti altamente proteici, che sono più facili da digerire. Alcune materie prime tra cui scegliere sono l’agnello, il cervo e il pesce.
  • Prediligi il Grain Free. I cani in generale hanno più difficoltà a digerire i cereali, mentre riescono a scomporre tranquillamente la frutta, la verdura e la carne. Un alimento ricco di carne, oltre a fornire le proteine di cui ha bisogno, sarà anche molto più gustoso per il tuo piccolo amico a 4 zampe!
  • Evita sostanze artificialiconservanticoloranti artificiali non forniscono alcun beneficio ai nostri pelosetti. Scegli crocchette con ingredienti naturali, che invece sono ricchi in proteinevitamine e sali minerali fondamentali per la loro salute.

CONSIGLI UTILI PER ALIMENTARE IL CANE DI TAGLIA PICCOLA.

Se si notano delle reazioni avverse a un determinato alimento, siano esse di natura gastroenterica (vomito, diarrea, flatulenza) o cutanea (prurito, arrossamento), è bene sospendere il cibo sospetto e segnalare il fatto al veterinario.

Ovviamente avere un ragionevole sospetto su quale sia l’alimento colpevole è possibile solo se la dieta è regolare e si evita di introdurre numerosi “snack” o altri “spuntini” che possono confondere il nostro giudizio.

Parlando di spuntini: nonostante i cani di piccola taglia vivano a stretto contatto con noi, passando molto tempo in braccio o dentro il nostro letto e seguendoci ovunque, ciò non significa che possano assaggiare la nostra colazione al bar o la merendina del bambino: meglio alimentarli sempre con una dieta adatta a loro.

Altri
Articoli